L’applicazione web per smartphone di Tempora permette di registrare timbrature geolocalizzate.

Per maggiori informazioni o per l’attivazione del servizio contattaci direttamente.

Geolocalizzazione delle timbrature di presenza dei dipendenti

Geolocalizzare una timbratura significa rilevare e inviare insieme alla timbratura anche la posizione geografica in cui questa è stata registrata.

La configurazione predefinita della funzione di geolocalizzazione è stata impostata in modo da rispettare le garanzie di privacy previste dalle più rigorose normative vigenti. In tal caso l’utente deve richiedere la geolocalizzazione della timbratura usando l’apposito pulsante presente nella pagina di timbratura. Inoltre deve confermare la correttezza della posizione rilevata dal suo dispositivo mobile.

Se si preferisce si può configurare Tempora in modo che la geolocalizzazione avvenga in modo automatico, quando il dipendente esegue la timbratura. In tal modo non è necessario attivare manualmente la funzione e il tutto avviene automaticamente.

Geolocalizzazione

La prima volta che l’applicazione viene usata per rilevare la posizione del dispositivo, nel rispetto delle norme sulla privacy, è il dispositivo stesso (qualunque dispositivo) a chiedere all’utente se vuole autorizzare l’applicazione ad accedere alle informazioni sulla posizione. È una funzione incorporata in tutti i browser dai produttori dei sistemi per smartphone.

La posizione restituita dallo smartphone può essere più o meno precisa secondo le condizioni. In uno spazio aperto l’utilizzo del GPS restituirà una posizione precisa. In spazi chiusi o se lo smartphone non dispone di GPS, la posizione potrebbe essere meno precisa. Il dipendente deve perciò accettare come corretta la posizione con il pulsante “conferma posizione” visibile nell’immagine.

Le timbrature geolocalizzate vengono contrassegnate nell’elenco timbrature recenti con l’icona del globo terrestre:

Segnalazione rimbrature geolocalizzate

Da Tempora sarà infine possibile controllare la posizione delle timbrature geolocalizzate, sia all’interno dell’applicazione, sia consultando la posizione sulle mappe di Google o Bing.

Dal menu contestuale sulla timbratura è disponibile la funzione “Mostra posizione”. La funzione sarà disponibile solo se la timbratura è di tipo geolocalizzato:

Consultazione posizione timbratura

 

Consultazione posizione in Tempora

Tempora – Timbrature geolocalizzate